WikiDogCat - L'enciclopedia delle razze

l'enciclopedia creata da chi li ama per chi li ama

Pet360 accoglie l'iniziativa Wikidogcat: la prima wikienciclopedia dedicata ai cani e ai gatti. Puoi consultare e far crescere la wiki partecipando a questo progetto.

Le ultime razze inserite

Alaskan Malamute

Veniva usato come cane da traino per le slitte da neve quindi nel suo DNA c'è il carattere forte di chi ha vissuto o vive in un clima proibitivo. Gli Alaskan hanno un carisma incredibile forse per la loro somiglianza al lupo. Sono incredibilmente resistenti si dice che la razza si indebolì a causa degli incroci con cani di altre razze. Nel 1926 la loro purezza venne salvaguardata dagli Stati Uniti.

Beagle

Docile e molto affettuoso. Segue il suo padrone e non si allontanerà mai da lui. Se ben educato da piccolo è ubbidiente. Per la sua mole ridotta può stare anche in appartamento purché gli si dedichi il tempo per fare lunghe passeggiate. E' molto grazioso e compatto. Cane ben costruito, con una notevole energia e vitalità.
L’estetica è uno dei suoi elementi migliori, conquista la simpatia sia di bambini che di adulti.

Border Collie

E’ un cane con una agilità e velocità impressionante. Possiede un’incredibile intelligenza. A lui piace rendersi utile nel lavoro e conosce la sua utilità. Si sente in dovere di aiutare il suo padrone. Molto attaccato a colui che lo accudisce, al quale esprime tutta la sua affettuosità. Quando impiegato per la pastorizia è deciso quando deve guidare il gregge. Sempre vigile e attento a tutto quello che succede intorno a lui e a tutti i comandi del padrone.

Bulldog

Razza molto affettuosa e intelligente. E’ una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia. E’ una razza abbastanza pigra di natura, come del resto lo è anche il Bulldog inglese. E’ un incomparabile giocherellone. La razza è indicata senza dubbio per stare insieme ai bambini. Ama essere accudito e adora l’attenzione del proprietario. Passa ore e ore a dormire e adora essere al centro dell’attenzione. E’ una razza che necessita di poche basilari toelettature una volta ogni tanto. Non è una razza molto diffusa.

Cocker

Ha un temperamento socievole e fin da cucciolo stupisce per il suo coraggio: non teme il gioco o il confronto con qualsiasi altra razza.
E' molto '''esuberante''' ma ripaga delle sue piccole follie con delle "feste" piene di gioia. La sua dieta alimentare va accuratamente controllata perchè tende ad ingrassare.. Ha bisogno di fare lunghe passeggiate e se c'è un parco nelle vicinanze e puoi lasciarlo libero lo vedrai correre all'impazzata Il punto più delicato della razza sono gli occhi, lacrimevoli e cagionevoli, che è necessario mantenere puliti. Esige una periodica cura del pelo con una spazzola non troppo rigida.

Pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane molto equilibrato ed è anche molto sicuro di sè. E’ facile da educare data la sua ineguagliabile intelligenza e indole. Può essere una formidabile "guardia" per la tua la difesa personale e di casa tua. E’ dotato di coraggio e sicurezza. Si affeziona molto all’individuo che lo accudisce, per il quale sarebbe disposto a dare la vita.

Rottweiler

E' un cane tranquillo, fedele con coloro che considera amici, ma si rivela un temibilissimo difensore e guardiano nei confronti di intrusi o estranei. È una razza dotata di grande coraggio. È dotato di un morso potentissimo. E' ben muscoloso e leggermente allungato rispetto all’altezza. È una razza evocante forza, ma anche elasticità e grande resistenza; eccellente tonicità. Possiede delle mascelle eccezionalmente forti. Per quanto riguarda la salute è un cane molto rustico e robusto, che non ha problemi particolari di nessun genere Per natura è molto dominante quindi non bisogna mai accentuare l’aggressività di questa razza.

Weimaraner

La razza in due versioni, pelo lungo e pelo corto, che dalla Germania ha conquistato l’America. Dagli anni ’50 oltreoceano impazziscono per lui e non solo come cane da caccia, come è nato, ma come cane da compagnia e con mille altre abilità.
Ha un carattere protettivo e delizioso ed è capace di creare un buon rapporto con tutti i membri della famiglia che lo ospita. E’ subito affezionato e ubbidiente con il padrone, ma anche dolce e paziente con i bambini.
Ha un aspetto equilibrato e armonioso, colpiscono i suoi occhi color ambra, di espressione intelligente, che nei cuccioli hanno un color azzurro cielo.

Tutte le razze

Razze Cane

Razze Gatto

Partecipa

Wikidogcat Encilopedia delle Razze

Crea o modificha le schede di WikiDogCat in base all'esperienza fatta con il tuo amico a 4 zampe